EMBT, Miralles Tagliabue, archistar con cuore catalano-lombardo

pr/undercover è il partner preferito per campagne stampa internazionali con poco preavviso

sezione: clients

22-11-2011
categorie: Design, Architettura, Corporate,

» archivio clients

EMBT, Miralles Tagliabue, archistar con cuore catalano-lombardo

pr/undercover è il partner preferito per campagne stampa internazionali con poco preavviso

Nel 1991, Benedetta Tagliabue ed Enric Miralles cominciarono a lavorare insieme e presto divennero partners. Nel 1998 fondarono Miralles Tagliabue EMBT a Barcellona. Il loro lavoro include alcuni edifici e spazi pubblici molto rappresentativi non solo a Barcellona ed Europa, ma in altre città del mondo: dal 2010 lo studio ha anche una sede in Cina.

EMBT attualmente sta lavorando sia per lo Stato ed altri enti pubblici, sia con corporazioni e clienti privati.


L’architettura  di EMBT é stata piú volte premiata con premi internazionali come: il Premio Nacional de Catalunya, RIBA Best Building Award, Premio FAD de Architettura, Rietveld Prize, BDA Architecture Preis. Lo studio ha partecipato ad esposizioni in tutto il mondo ed in particolare, alla Biennale di Venezia (2002, 2004, 2006) alla Biennale di San Paolo (2003), al Museo d’Arte Moderna NewYork (2006), al Museo d’Arte Contemporanea, MOCA, Los Angeles (2006). Alcune esposizioni monografiche riguardanti il lavoro di EMBT si sono tenute al CIVA di Bruxelles e all’ Arc en Rève in Bordeaux (2006), al Ministerio de Vivienda in Madrid, e AEDES Gallery in Berlino, Germania (2005), Sa Llonja de Palma de Mallorca in Spagna e al Collegio degli Architetti Catalani (COAC)  a Barcellona, etc…


Dopo l'inaspettata morte di Enric Miralles all'età di 45 anni nel 2000, la Tagliabue è l'unico partner e principal dello studio. "Enric mi ha fatto uno scherzo: è andato via troppo presto", ha detto parlando in occasione di una prolusione universitaria in Italia, sempre usando il tempo presente. Nel 2010, a dieci anni dalla sua scomparsa, ha invitato gli amici per un picnic in memoria di Enric (Leone d'Oro alla Biennale di Venezia 1996) in un parco che amavano molto avendolo disegnato.


pr/undercover ha progettato ed eseguito una campagna media per uno show internazionale dello studio nel 2007, che come prima tappa ha scelto Napoli con il fine di rilanciare un progetto a firma EMBT per una stazione (e piazza sovrastante) della nuova metropolitana cittadina. Lo show - 10 anni di EMBT 1997/2007. Tradizioni del Fare - ha esibito alcuni tra i più significativi progetti ed architetture realizzate nel mondo, inclusa la stazione.


Con un anticipo di soli 10 giorni dall'apertura e dalla conferenza stampa, le cui date erano già decise, per ideare ed eseguire la campagna, inclusa la redazione dei profili e dei comunicati stampa oltre che la traduzione ed adattamento di tutte le schede progetto in mostra, quest'agenzia incoraggia i media a scrivere estensivamente della mostra, dello studio e della sua anima. Tra i migliori settimanali e tra quei mensili la cui cucina redazionale era ancora aperta - per non parlare dei quotidiani - il successo è stato completo. Le relazioni con i media hanno contemplato, per la sola fascia locale (Campania/Napoli) una piccola gestione di comunicazione di crisi a causa di un fattore esterno ed indipendente dal cliente e relativo al solo curatore della mostra.


Per celebrare un'altra pluripremiata architettura (il Padiglione Spagnolo all'Expo di Shangai 2010), pr/undercover è stata chiamata a rinforzare le relazioni strategiche con i media (con una piccola missione relativa anche agli USA e ad altri paesi, Spagna esclusa). Con l'anticipo di una sola settimana dall'apertura dell'Expo, l'agenzia ha identificato i settori di cruciale importanza per questa campagna e ha incentivato la pubblicazione di dettagliate interviste ed articoli da copertina.


L’architettura  di EMBT é stata piú volte premiata con premi internazionali come:il Premio Nacional de Catalunya, RIBA Best Building Award, Premio FAD de Architettura, Rietveld Prize, BDA Architecture Preis. Lo studio ha partecipato ad esposizioni in tutto il mondo ed in particolare,alla Biennale di Venezia (2002, 2004, 2006) alla Biennale di San Paolo (2003), al Museo d’Arte Moderna NewYork (2006), al Museo d’Arte Contemporanea, MOCA, Los Angeles (2006). Alcune esposizioni monografiche riguardanti il lavoro di EMBT si sono tenute al CIVA di Bruxelles e all’ Arc en Rève in Bordeaux (2006), al Ministerio de Vivienda in Madrid, e AEDES Gallery in Berlino, Germania (2005), Sa Llonja de Palma de Mallorca in Spagna e al Collegio degli Architetti Catalani (COAC)  a Barcelona, etc… Solo tra il 2009 ed il 2010, Benedetta Tagliabue è stata insignita di importanti riconoscimenti professionali, tra cui Donna dell'Anno per Io Dona-El Mundo, ricevendo il riconoscimento alla professione direttamente dalle mani del Ministro Spagnolo della Cultura, il RIBA's International Fellowships per il particolare contributo come architetto non britannico, il World Architectural Festival Award 2009 (Top Future Project for Shanghai Pavilion)


Puoi scaricare il riassunto delle due campagne nella sezione download o una cartella compressa di tutti i ritagli stampa nella sezione links.