N.EST Napoliest

Arte, spazio pubblico, trasformazione urbana

sezione: clients


categorie: Architettura, Arte,

» archivio clients

N.EST Napoliest

Arte, spazio pubblico, trasformazione urbana

Progetto di comunicazione online e offline, N.EST offre una piattaforma aperta di progettazione e discussione, per riqualificare l'area orientale di Napoli attraverso la condivisione di idee ed opere di artisti e architetti, creativi (scrittori, musicisti, fotografi, sociologi, filosofi e urbanisti del paesaggio) e attraverso la creazione di opere o progetti urbanistici site-specific che abbiano per oggetto il territorio. Per il momento le opere sono visibili soltanto in internet all'indirizzo www.napoliest.it , redatto in inglese e in italiano.

 
N.EST rappresenta (su una mappa in rete) i quartieri di Barra, Ponticelli, Gianturco, San Giovanni, e Poggioreale. Divisa in 140 moduli identificati da lettere e numeri, la mappa funziona da tavolo utopico di progetto al quale sono chiamati – attraverso due call for entries aperte sul sito, una per opere d'arte e una per amenità urbane – a produrre opere o immaginare eventi e oggetti urbani di riqualificazione o di relazione tra abitanti e stakeholder (aziende), territorio, progettisti e creativi.

Mentre i complessi interventi strutturali pianificati dalla pubblica amministrazione vanno prendendo corpo (bonifica, delocalizzazione di attività terziarie, etc), la strada che N.EST ha già percorso è stata quella di realizzare interventi minimi e aperti per insinuarsi nelle pieghe della lunga gestazione dei grandi progetti e restituire al caos materico e organizzativo della zona orientale di Napoli una azione più rapida, non per questo transitoria, multidisciplinare e soprattutto a respiro internazionale.

 
N.EST è un progetto autofinanziato da un gruppo di designers e architetti napoletani riunitisi in un'associazione culturale che hanno sinora investito, oltre alle professionalità ed ai mezzi dei loro studi, tutte le spese di realizzazione e comunicazione.

N.EST è anche un brand territoriale, di proprietà degli architetti che l'hanno creato. Invitato a mostre nazionali, eventi internazionali, prolusioni in università, commissioni urbanistiche e centri di ricerca, N.EST è stato insignito della Menzione Speciale del Premio Palinsesto Italia 2005 (Bologna), sezione COM.PA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese ). Nella motivazione della premiazione, il valore strumentale del progetto - utile, anzi fondamentale, per le aziende che operano sul territorio - è ottimamente sintetizzato: "I  prodotti presentati hanno affrontato la tematica della interattività  e della innovazione più in un ambito monocanale che multicanale. La giuria segnala il progetto N.EST-NAPOLIEST in quanto ha offerto uno spazio creativo di assemblaggio di  vari interventi multimediali di artisti su un territorio che risulta non solo come una lettura originale ma anche come una proposta ai Pubblici Amministratori per un ripensamento ed una riprogettazione del territorio stesso" 


pr/undercover ha affiancato N.EST in qualità di pr, fundraiser e ufficio stampa sin dalla sua nscita nel 2004, attivando campagne di comunicazione all-inclusive e ideando e finanziando eventi e pubblicazioni internazionali, come Reconnecting Naples insieme a Volume e Domus Magazine (scarica la rivista in pdf nei link di questa pagina).

N.EST è un'associazione culturale: ogni dazione economica ed in-kind finalizzata al suo sostegno è fiscalmente detraibili.

N.EST lavora anche su commissione e amerebbe incontrare le aziende sul territorio ed aziende nazionali selezionate (moda, tecnologia, materiali, arte ed intermediazione, bonifica e ambiente) per comprendere quali gli interessi verso azioni creative come quelle finora realizzate.