Window shopping a Milano: Centrepiece Basins di Patrick Hubmann

Una intera sala da bagno in rovere intagliato e assemblato ad incastro. La prima toletta da salotto

sezione: clients

09-06-2012
categorie: Design, Window Shopping,

» archivio clients

Window shopping a Milano: Centrepiece Basins di Patrick Hubmann

Una intera sala da bagno in rovere intagliato e assemblato ad incastro. La prima toletta da salotto

Patrick Hubmann è un designer austriaco che vive e lavora a Milano da dieci anni.

Collaborazioni internazionali con gruppi di ricerca e partecipazioni a design week estere (da ultimo quella viennese), è stato appena nominato direttore creativo di esterni. Si è dedicato anche alla libera docenza e ha collaborato per speciali programmi di riabilitazione e formazione promossi da enti pubblici e fondazioni, tra cui la Fabbrica di Olinda, presso la quale ha diretto la falegnameria il cui team era formato da persone con disagi mentali, e l'istituto penale minorile Beccaria di Milano.


Patrick è soprattutto un artista e un artigiano "relazionale" che lavora prevalentemente, se non esclusivamente, con il legno.

Giardini urbani portatili, panchine/ponti, transenne/fioriere, carriole/tavoli e nuove architetture per spazi temporanei in cui riattivare o far nascere la socialità e lo scambio: Hubmann è intrigato da cosa il design può fare, specialmente per lo spazio pubblico o per nuovi habitat che vengono fuori da crisi urbane o fratture nel corpo sociale.

Una delle sue ultime creazioni autoprodotte (presentata in anteprima a upmarket 2012), è Centrepiece Basins una intera sala da bagno in rovere intagliato e assemblato ad incastro.  Appassionato di spazi condivisi e luoghi pubblici, per la prima volta si cimenta nella progettazione di un ambiente domestico, tra i più intimi e privati.

Centrepiece Basins
è una famiglia di oggetti finemente cesellati e resi coesi non solo dalla funzione, ma dalla matrice costruttiva che genera una forma precisa e particolare ricordando a tratti le abilità dei maestri d'ascia e il design dei vascelli.

Una vasca dalla altezza e pianta quadrata entrambe inusuali, una lampada, uno sgabello, un porta sapone e un porta oggetti che si accompagnano ad uno specchio dalle dimensioni inedite - stretto e lungo - creano un luogo della cura della persona da mettere al centro dell'attenzione. E trasferire, come accade ad upmarket, proprio in salotto.

La neonata collezione è particolarmente versata a commissioni su misura. E' possibile creare su misura la tua collezione dei Centrepiece Basins parlando direttamente con noi e con il designer!

Scarica il pdf allegato come utile memo e incontriamoci nella tua o nelle nostre città...