Mediterranea 16 ad Ancona: Errors Allowed ed un team curatoriale di otto giovani critici

Prorogata fino al 1 settembre

sezione: clients

30-07-2013
categorie: Arte, Corporate, teatro, performance, Non profit, Poesia, Fotografia, Slow Words, Libri,

» archivio clients

Mediterranea 16 ad Ancona: Errors Allowed ed un team curatoriale di otto giovani critici

Prorogata fino al 1 settembre

Su invito del Comune di Ancona, co-organizzatore dell’evento, Bjcem annuncia la proroga della sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti fino al 1 settembre prossimo (incluso), nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto di Ancona.

 


La manifestazione, che ha raccolto i lavori di oltre duecento artisti provenienti da Europa, Medio Oriente e Nord Africa, sarà prolungata, come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore alla cultura della città, Paolo Marasca, fino al 1 settembre, convivendo con il Festival Adriatico Mediterraneo, che si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre.

 


“Abbiamo creduto con forza che la Biennale dovesse essere prolungata per essere messa in connessione con il Festival Adriatico Mediterraneo che ne costituisce l’alveo naturale” afferma l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Paolo Marasca.

 


Mediterranea 16 riaprirà quindi nelle sale della Mole Vanvitelliana con il seguente orario: da venerdì a domenica dalle 18 alle 22.
Inoltre, sarà aperta dalle 18 alle 22 durante l’intera settimana di Adriatico Mediterraneo dal 24 al 31 agosto.


Gli appassionati d'arte e i tanti turisti che visitano Ancona e che non hanno ancora avuto il tempo di visitare la mostra, ad ingresso gratuito, avranno quindi a disposizione l' intera estate, fino a domenica 1 settembre 2013, per incontrare gli stili, le storie e le creazioni di 220 tra artisti e performer (danzatori, attori, musicisti e artisti visivi, età media sotto i 30 anni), e vedere le 140 opere in mostra nelle straordinarie sale dell’Ex Lazzaretto.


Di Mediterranea 16 hanno scritto, diffuso e parlato testate nazionali ed internazionali tra cui Class TV, Domus, GQ, Rai, Vogue; uno speciale ringraziamento va ad Ansamed che ha seguito l'evolversi della Biennale day by day.


----

Con un investimento di 400.000 €, due anni di lavoro e oltre 60 partner coinvolti, Bjcem racconta i numeri di Mediterranea 16, appena chiuso il sipario sulla kermesse inaugurale: 4 giorni di incontri, performance e attività che hanno coinvolto la cittadinanza ed i numerosi partner intervenuti.

 

 

 

E’ la sedicesima edizione dell’unica biennale, nomade, dedicata ai giovani creativi under 35 provenienti dai paesi dell’Europa e del Mediterraneo che quest’anno si svolge ad Ancona fino al 7 luglio nella splendida Mole Vanvitelliana, l’ex Lazzaretto disegnato dal Vanvitelli ed incastonato nel porto della città dorica e capoluogo della Regione Marche.

 

 

I visitatori di Mediterranea 16, ad ingresso gratuito, hanno incontrato gli stili, le storie e le creazioni di 220 tra artisti e performer (danzatori, attori, musicisti e artisti visivi, età media sotto i 30 anni), visto 140 opere in mostra nelle straordinarie sale dell’Ex Lazzaretto, assistito a 45 eventi che hanno affollato oltre 24 ore del lungo week end inaugurale di Mediterranea 16 (dal 6 al 9 giugno), suddivisi in 18 concerti, 10 performance con setting originali ed emozionanti, 17 tra lecture, conferenze e workshop, 3 proiezioni video nel grande auditorium della sede espositiva.

 

Trentasei sono i paesi rappresentati nella 16ma edizione della rinnovata Biennale, Mediterranea 16, per la prima volta curata da un pool di giovani critici ed esperti provenienti da 4 diversi paesi [Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze/Loose Associations (Natasa Bodrozic, Ivana Mestrov), Marco Trulli e Claudio Zecchi]: San Marino, Malta, Cipro, Gibilterra, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Jersey, Principato di Monaco, Aland Island, Andorra, Italia, Regno Unito, Spagna, Egitto, Grecia, Libano, Algeria, Palestina, Israele, Tunisia, Siria, Turchia, Giordania, Marocco, Georgia, Montenegro, Croazia, Bosnia, Kosovo, Fyrom, Albania, Slovenia, Serbia, Francia, Austria.


---

 

In occasione della sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo ribattezzata Mediterranea 16, la rete internazionale Bjcem, che promuove l'evento nato nel 1985, ha invitato otto curatori con diverse esperienze e radici culturali - Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze/Loose Associations (Natasa Bodrozic, Ivana Mestrov), Marco Trulli e Claudio Zecchi - a confrontarsi sul delicato rapporto tra la dimensione internazionale dell'evento e le radicalità e specificità dei territori che ne animano la sua rete.

 

In un contesto attuale in cui l'unico comune denominatore del Mediterraneo sembra essere una specifica complessità sociale, economica e politica che colpisce in maniera diversa ed in molti casi drammatica quasi tutti i paesi che vi si affacciano, Bjcem ed i curatori ospiti tentano di avviare un percorso di ascolto e attenzione che parta dai territori, dalle scene locali, anche remote, per far emergere le differenze, i bisogni e le spinte che da questi provengono. Senza cercare in alcun modo di renderle organiche tra di loro o da queste di trarre conclusioni semplicistiche. Portarle in superficie, lasciarle osservare e farle sedimentare per produrre nuova conoscenza e consapevolezza.

 

 

 

Con Errors Allowed | Gli errori sono ammessi, i curatori analizzano il senso e le relazioni che la pratica artistica attuale intrattiene con i contesti socio-culturali ed economici in cui sono inseriti. Errors Allowed promuove una riflessione critica ai regimi tradizionali dell'informazione e della conoscenza più in generale, mettendo in questione i sistemi su cui questa si è costruita ed istituzionalizzata, cercando al contempo di intercettare ed indagare quei fenomeni, a volte collettivi, spesso individuali, di auto-apprendimento e formazione informale che oggi caratterizzano le forme più originali e significative di produzione del pensiero, non puramente artistico ma evidentemente culturale, sociale e politico.

 

 

 

I curatori hanno ideato un'articolazione dei contenuti e degli artisti invitati a partecipare alla Biennale creando undici capitoli che abbracciano temi esistenziali e correnti culturali: Vanishing Utopias, End of Modernism, Sometimes doing something leads to nothing, Library, Troisieme Paysage, Panorama, Semantic of Emotions, Crisis of Representation, Schizopolis, Actions, Archeology of the Present.

 

Ai capitoli tematici corrisponderanno altrettante sezioni espositive ed ad esse si aggiunge una sezione dedicata al Design ed alla comunicazione visiva sarà ospitata presso il Centro Sperimentale di Desing Poliarte.

 

 

 

Uno speciale omaggio alla città di Ancona curato da Manuela Valentini per Visioni Future comprende i lavori di sei giovani artisti italiani.

 

 

 

Al programma dell'evento (che avrà il suo culmine nel primo weekend di apertura, dal 6 al 9 giugno) partecipano quindi oltre 200 artisti selezionati grazie al bando internazionale promosso da Bjcem in collaborazione con le istituzioni associate provenienti dall'Europa, dal Medio Oriente e dal Nord Africa.

 

 

 

Sede principale di Mediterranea 16 sarà la splendida Mole Vanvitelliana, antico Lazzaretto della città, che domina uno dei più antichi porti del Mediterraneo di cui quest'anno si celebra il 2400mo anno di fondazione. Una ricorrenza di grande importanza per la Città di Ancona che ha scelto Mediterranea16 come evento centrale di un ricco programma rivolto non solo a celebrare un ricco passato ma a proiettare il luogo ed i suoi abitanti verso un futuro di rinascita e rigenerazione.

 

 

 

----

 

Bjcem è un network internazionale, fondato a Sarajevo nel 2001 e con sede a Bruxelles, che conta oltre 60 partner da tutti i paesi del Mediterraneo, tra questi figurano enti pubblici, istituzioni culturali ed organizzazioni indipendenti che insieme lavorano per la promozione del dialogo interculturale attraverso il sostegno alla creazione artistica delle nuove generazioni.

 

L'organizzazione tra le sue attività principali promuove ogni due anni una biennale itinerante. Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo concentrandosi su giovani artisti e creatori.

 

 

 

Mediterranea 16 – Biennale Giovani Artisti è un evento promosso da BJCEM, Comune di Ancona e il Fondo Mole Vanvitelliana. Con il contributo di Regione Marche, Cariverona, Camera di Commercio di Ancona e la collaborazione di Arci Ancona, Associazione White Fish Tank, Istituto Poliarte e Casa delle Culture.

 

 

 

Cosa: Mediterranea 16, Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo

 

Quando: dal 6 giugno al 1 settembre 2013

 

Dove: Ancona, Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona) Ingresso gratuito

 

Mail per informazioni al pubblico: communication@bjcem.org

 

Curatori: Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze/Loose Associations (Natasa Bodrozic, Ivana Mestrov), Marco Trulli e Claudio Zecchi

 

Organizzatore: www.bjcem.org

 

Inaugurazione e sezione performativa: 6-9 giugno 2013

 

 

 

Artisti:

 

Majd Abdel Hamid (PS) | Darko Aleksovski (MK) | Panos Amelides (GR) | Jane Antoniotti (FR) | Daniel Arellano Mesina (CL) | Nika Autor (SI) | Seçkin Aydin (TR) | Baer Group (AT) | Tanja Bakic (ME) | Julie Balsaux (FR) | Paolo Bartolini  (SM) | Fabian Bechtle (DE) | Valentina Beotti e Claudia Pajewski (IT) | Marco Bernacchia (IT) | Francesco Bertocco (IT) | Igor Bezinovic (HR) | Enrico Boccioletti (IT) | Kathialyn Borissoff (FR) | Lorena Briedis (LV/VE) | Sabina Cabello (ES) | Matteo Cattabriga (IT) | Dustin Cauchi e Paolo Tognozzi (MT-IT) | Giorgia Cecchini (IT) | Marco Cecotto (IT) | Vajiko Chachkhiani (GE) | Alexandros Charidis e Eleanna Panagoulia (GR) | Io Myrto Chaviara (GR) | Lorenzo Cianchi (IT) | Giallo Concialdi (IT) | Viola Conti (SM) | Valerio Cosi (IT) | Cri Animal (IT) | Nicola Danese (IT) | Lluvia Darocas (ES) | Aurélien David (FR) | Etienne De France (FR) | Laure De Selys (BE) | Alessandro Di Pietro (IT) | Léna Durr (FR) | Heba El Aziz  (EG) | El fabricante de espheras (ES) | Ahmed El Gendy (EG) | Alberto Evangelio (ES) | Compagnie Ex-citants (FR) | Ronny Faber Dahl (NO) | Roberto Fassone (IT) | Sirine Fattouh (LB) | Fauve!Gegen a Rhino (IT) | Fedora Saura (CH) | Nina Feldman (ZA) | Simohammed Fettaka (MA) | Sara Fontana (IT) | Francesco Fossati(IT) | Sandra Français (FR) | Simone Frangi (IT)  | Alberto Fuentes (ES) | Wafa Gabsi (TN) | Elio Germani (IT) | Silvia Giambrone (IT) | Gruppe Uno Wien (AT) | Antonio Guerra  (ES) | Lola Guerrera (ES) | Klængur Gunnarsson (IS) | Paul Hage Boutros (LB) | Tea Hatadi (HR) | Hanna Hildebrand e Paul Wiersbinski (IT-DE) | Anna Hilti (LI) | Ricardo Ibáñez Ruiz (ES) | Isaya (FR) | Boryana Ivanova (BG) | Cristina Jaramago Bertrand (ES) | Rana Jarbou (SA) | Shqipe Jonuzi(KS) | Liburn Jupolli e Senad Jamini (KS) | Ahmed Kamel (EG) | Kontraakcija (HR) | Katerina Kotsala (GR) | Evagelia Koulizaki (GR) | Gia Kuka (AL) | Taida Kusturica e Manja Podovac (BA) | Émilie Lasmartres (FR) | Karen LeRoy Harris (JE) | Martin Lewden (FR) | Julia Llerena  (ES) | Juan López Santa-Cruz (ES) | Antoine Loudot (MC) | Natalia Lozano (ES) | Randa Maddah (SY) | Andrea Magaraggia (IT) | Francesca Mangion (MT) | Federico Manzone(IT) | Diego Marcon (IT)  | Álvaro Martínez Alonso (ES) | Djelil Mehdi (DZ) | Orr Menirom (IL) | Giorgio Micco (IT) | Vladimir Miladinovic (RS) | Mona Mohagheghi (IR) | Monkey Wrench (ES) | Marco Pietro Daniele Monterzino (IT) | Nadia Mounier (EG) | Mreža Solidarnosti (HR) | Lilo Nein (AT) | Neon Lights (ES) | Clio Nicastro  (IT) | Teodora Nikcevic (ME) | Gabriel Noguera (ES) | NYSU (ES) | Adel Oberto (IT) | Clara G Ortega (ES) | Fabio Orsi (IT) | Karin Ospelt (LI) | Tabti Oussama (DZ) | Andrea Palašti  (RS) | Juan Patiño  (ES) | Alice Pedroletti (IT) | PoP PER(IT) | Michela Pozzi (SM) | Esmir Prlja (BA) | Panos Profitis (GR) | Sergio Racanati (IT) | Ayman Ramadan (EG) | Simone Rastelli (SM)  | Juanan Requena (ES) | Revolution Records (EG) | Marko Salapura (RS) | Sareyyet Ramallah Contemporary Dance Company (PS) | Marie Thérese Saliba  (LB) | Panagiotis Samsarelos (GR) | Charbel Samuel Aoun (LB) | Dimitris Sarlanis (GR) | Driton Selmani (KS) | Maha Shahin (JO) | Sigurður Atli Sigurðsson (IS) | Arthur Sirignano (FR) | Sebastiano Sofia (IT) | Mathilde Soulheban Todrani (FR) | Aria Spinelli (IT) | Bujar Sylejmani (KS) | Irène Tardif (FR) | Christopher Tavares (GI) | Elvia Teotski (FR) | Gian Maria Tosatti (IT) | Leontios Toumpouris (CY) | Yorgos Tsamis e Maria Trialoni  (GR) | Igone Urquiza (ES) | Theofano Varvariti e Eriphyli Veneri (GR) | Emilio Vavarella (IT) | Javier Velazquez Cabrero (ES) | Veli&Amos (SI) | Manuel Vella Rego  (MT) | Claudia Ventola (IT) | Pangiotis Vorrias e Panos Kompis  (GR) | Ana Vuzdaric (HR) | Evalie Wagner (AT) | white.fish.tank (IT) | Theodoros Zafeiropoulos  (GR) | Virgina Zanetti (IT) | Dardan Zhegrova (KS)

 

Visioni Future (sezione a cura di Manuela Valentini): Karmil Cardone (IT) | Giulia Manfredi (IT) | Valentina Miorandi (IT) | Laura Paoletti (IT) | Luca Pozzi (IT) | Ivano Troisi (IT)

ARTISTI DIVISI PER SEZIONI 

Vanishing Utopias

Nika Autor   

Tanja Bakić  

Igor Bezinović  

Io Myrto Chaviara   

Roberto Fassone

Vladimir Miladinović

Marco Monterzino

Mreža Solidarnosti

Adel Oberto

Andrea Palašti

Sergio Racanati

Oussama Tabti

Claudia Ventola

Ana Vuzdaric

End of Modernism

Paolo Bartolini

Fabian Bechtle

Alexandros Charidis, Eleanna Panagoulia

Alice Pedroletti   

Marko Salapura    

Sometimes making something leads to nothing

Seçkin Aydin    

Baer Group    

Vajiko Chachkhiani    

Lorenzo Cianchi    

Aurélien David    

Etienne De France    

Alessandro Di Pietro    

Heba El Aziz, Alaa Shahin     

Nina Feldman    

Gruppe UNO Wien    

Hanna Hildebrand, Paul Wiersbinski    

Andrea Magaraggia    

Driton Selmani   

Sebastiano Sofia    

Virgina Zanetti    

 

Library

Enrico Boccioletti    

Lorena Briedis    

Ronny Faber Dahl    

Wafa Gabsi   

Rana Jarbou    

Kontraakcija    

Evagelia Koulizaki    

Gia Kuka    

LEIB  (Clio Nicastro) 

Francesca Mangion    

Measuring. Permanent Research Program on Inobjectivity (Simone Frangi)

Gabriel Noguera

Radical Intention   (Aria Spinelli)

Juanan Requena    

Mathilde Todrani    

Manuel Vella Rago    

white.fish.tank    

/ti'tano/ Little Constellation: Daniel Arellano Mesina, Creative Gibraltar, Boryana Ivanova, Karen LeRoy Harris, Antoine Loudot, Karin Ospelt, Simone Rastelli     

Tiers Paysage

Matteo Cattabriga    

Ismini Chacholiadou    

Viola Conti  

Francesco Fossati   

Elio Germani    

Antonio Guerra     

Lola Guerrera  

Émilie Lasmartres    

Randa Maddah   

Álvaro Martínez Alonso

Giorgio Micco    

Clara G Ortega    

Juan Patiño Herraiz    

Michela Pozzi    

Marie Thérese Saliba    

Panagiotis Samsarelos 

Panorama (tiers paysage)

Lluvia Darocas    

Alberto Evangelio    

Alberto Fuentes    

Ricardo Ibáñez Ruiz     

Natalia Lozano   

NYSU (Jesus Hernandez)

Javier Velazquez Cabrero    


Semantic of Emotions

Francesco Bertocco

Giallo Concialdi

Laure De Selys

Silvia Giambrone

Anna Hilti

Ahmed Kamel

Diego Marcon

Orr Menirom

Sigurður Atli Sigurðsson

Esmir Prlja     

Mona Mohagheghi    

Emilio Vavarella     

 

Crisis of representation

Panos Amelides    

Bardi   (Djelil Mehdi)

Simohammed Fettaka   

Majd Abdel Hamid    

Shqipe Jonuzi    

MATA - Taida Kusturica and Manja Podovac    

Nadia Mounier    

Lilo Nein    

Bujar Sylejmani    

Gian Maria Tosatti    

 

Schizopolis

Darko Aleksovski    

Dustin Cauchi, Paolo Tognozzi    

Léna Durr   

Sirine Fattouh    

Klængur Gunnarsson    

Paul Hage Boutros    

Tea Hatadi   

Teodora Nikcevic   

Panos Profitis    

Ayman Ramadan    

Charbel Samuel Aoun    

Maha Shahin    

Leontios Toumpouris    

Veli & Amos    

Teodoros Zafeiropoulos    

Actions

Valentina Beotti, Claudia Pajewski    

Marco Bernacchia    

Cri Animal   

Valerio Cosi    

Ahmed El Gendy    

Cie Les Ex-citants  (Chabalier)

Fauve!Gegen a Rhino    

Fedora Saura    

Isaya   

Liburn Jupolli, Senad Jamini    

Monkey Wrench    

Neon Lights    

Fabio Orsi   

PoP PER   

Pulse4Art (Sandra Français)   

Revolution Records    

Sareyyet Ramallah Contemporary Dance Company    

Memory of the present

Jane Antoniotti     

Avorgezh  (Dardan Zeghrova) 

Julie Balsaux   

Kathialyn Borissoff   

Marco Cecotto    

Marina Kassianidou   

Panos Kompis ,Pangiotis Vorrias  

Katerina Kotsala    

Martin Lewden    

Julia Llerena     

mETIC theatre group: Yorgos Tsamis, Maria Trialoni    

Emmanuele Panzarini

Dimitris Sarlanis    

Arthur Sirignano     

Elvia Teotski    

Igone Urquiza     

Theofano Varvariti, Eriphyli Veneri   

Evalie Wagner   

 

Design and Communication

Sabina Cabello   

Giorgia Cecchini    

El fabricante de espheras  (Pascual Herrero)

Espadaysantacruz studio  (Juan Santa-Cruz)

Sara  Fontana  

Cristina Jaramago Bertrand    

Federico Manzone  

Irène Tardif  

 

Visioni Future

Karmil Cardone 

Fabrizio Cotognini   

Giulia Manfredi   

Valentina Miorandi    

Laura Paoletti    

Luca Pozzi   

Ivano Troisi