» archivio news
-
HOME FROM HOME
Home From Home, a follow updata: 11-01-2011
-
da Home From Home
vi presentiamo Henry Oyhenart IIIdata: 11-11-2010
-
"Real Time" exhibition
clock-movies by Maarten Baasdata: 01-04-2009
Experience the Sky: Coelux tra Milano e Abu Dhabi, dove ha vinto il premio speciale della Giuria
Ad Atelier Clerici (Milano, 12/17 Aprile 2016) e a LuxLive ME (Abu Dhabi)
Dal 12 al 17 aprile Palazzo Clerici risplende ancora di più: a illuminare le stanze dello storico palazzo milanese non solo gli affreschi del Tiepolo, ma anche l’esclusiva tecnologia CoeLux®. Che è stata premiata alla fiera LuxLive Middle East durante la sua esposizione (che si accavalla al Salone del Mobile) come Judges' Special Technology Award.
Due sistemi Coelux® 45 HC illuminano l’Anticamera Pirelli del palazzo, donando allo spazio ampiezza e profondità proprio come pochi metri più in là, nella Galleria degli affreschi, fece il Tiepolo nel ‘700. La Galleria del Tiepolo, un ambiente estremamente dilatato in lunghezza, grazie alla tecnica pittorica del Maestro della luce, appare più ampia e spaziosa. CoeLux® ricrea in chiave moderna e tecnologica proprio l’effetto di ampiezza e luminosità tipica dei lavori dell’artista Settecentesco. Il Tiepolo, infatti, è noto per i suoi studi sulla lucentezza e l’abilità nel ricreare un artificio prospettico-illusionistico costruito sull'intensità digradante dei colori, sulla luminosità del cielo, realizzando un nuovo rapporto forma, luce, colore attraverso l'utilizzo di tinte esaltate dalla luce solare.
CoeLux®, ai giorni nostri, è l’unica tecnologia capace di ricreare negli ambienti chiusi l’effetto della luce naturale del cielo e del sole, donando una sensazione di ampiezza e benessere.
Dal 12 al 17 aprile sarà possibile scoprire la luce di CoeLux® a Palazzo Clerici, nel cuore di Milano, all’interno della terza edizione del progetto “Atelier Clerici” a cura dello studio Space Caviar. Tutti i giorni del Fuorisalone lo storico Palazzo milanese sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00 con mostre, installazioni, lecture e performance.
CoeLux® ricrea l’effetto della luce calda e diretta del sole che illumina gli oggetti, insieme a quella della luce diffusa del cielo che colora di azzurro le ombre creando indoor luci, forme e volumi tipici dell’outdoor, alimentando benessere e positività. Il sistema opera attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un sistema LED di ultimissima generazione che imita le caratteristiche spettrali, direzionali e di brillanza tipiche della luce del sole, sistemi ottici per riprodurre la distanza infinita del cielo e del sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera.
CoeLux® ha prodotto diversi sistemi che sono già stati commercializzati in Germania, Austria, UK, Irlanda, Francia, Italia, Lituania, USA, Russia, Bielorussia, Emirati Arabi, Svizzera e Belgio presso ospedali, strutture alberghiere, negozi, centri commerciali, uffici, centri benessere, aeroporti, musei, abitazioni. Tra le installazioni a Milano, la più recente è quella di 17 sistemi presso i prestigiosi uffici di Boston Consulting Group nello spettacolare palazzo delle Generali fronte al Duomo.
CoeLux Srl
CoeLux srl è un’azienda inserita nel contesto del Parco Tecnologico ComoNeXT a Lomazzo, nei pressi del rinomato lago di Como. Recentemente CoeLux ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui: il “Lux Awards 2014” come “Light Source Innovation of the Year”, l’essere ascritta tra i “Top 10 products 2014” del “Light Trade Awards” di EdisonReport, il premio dalla rivista MIT Technology Review, Edizione Italiana, come una delle 10 Società italiane “Disruptive” che nel 2015 si sono distinte sul fronte dell’innovazione. Nel 2015 CoeLux è stata inoltre premiata con il prestigioso riconoscimento come “Technology Pioneer 2015” da parte del World Economic Forum. Per citare esempi passati di vincitori di questo premio, Google è stato premiato nel 2001, Wikimedia e Mozilla 2007, Kickstarter e Dropbox 2011. Tra i 28 stati membri della Comunità Europea, solo 6 Paesi sono stati protagonisti di questo premio e l’Italia è l’unico in tutto il sud est europeo ad esserne stato insignito. Ed infine l’FX Awards 2015 nella categoria Lighting Product.